logo metodo studiamo

logo metodo studiamo

Mission

Trasmettere ai ragazzi l’amore per lo studio, motivandoli a dare il meglio di sé con gioia. Perché lo studio è la migliore palestra per crescere e una solida base per il futuro!

CONTATTI
Phone:      348 9308400
E-mail:      studiamoconlucia@gmail.com
Address:   Via della Libertà GENOVA 16129
SOCIAL
FOLLOW:

Metodo StudiAmo

Litigare con il partner

Litighiamo con il partner o con il figlio quando siamo impotenti, quando sentiamo che non ci ascoltano, che non ci considerano, quando sentiamo venir meno il nostro potere di affermazione, ed anche il rispetto di ciò che diciamo.
La lite è una contrazione delle parti, non è un’agevolazione, non è una risoluzione, ma è irrigidimento e trasformazione di un dialogo che non c’è in un braccio di ferro.
Con la lite puntiamo i piedi e perdiamo in parte il contatto con il presente perché è il senso di frustrazione vecchio che fa da accendino, la demoralizzazione di non essere visti e considerati nemmeno questa volta, come da bambini.
E allora urliamo, facciamo la voce grossa, strepitiamo, ma dentro siamo bambini.
Le liti sono minuscole gocce di veleno che ogni giorno instilliamo nel rapporto.
Non fanno bene.
Dobbiamo imparare ad essere più assertivi.
Dobbiamo imparare a credere in quello che sentiamo e pensiamo perché più noi ci crediamo e più avrà valenza fuori, con gli altri.
Se invece noi pensiamo di essere stupidi, sbagliati, inadeguati, le nostre affermazioni avranno un’energia molto bassa e, per essere viste e ascoltate, dovremo ricorrere alle liti, alle urla ma non serviranno nemmeno queste, solo in apparenza, perché in realtà non acquistiamo una maggiore autorevolezza, anzi, la perdiamo.
Quindi più noi ci rispettiamo e più veniamo rispettati.
Litigare, ma anche discutere per ore e ore, per nottate intere sono le forme meno efficaci per parlarsi e chiarirsi.
Da cuore a cuore è il chiarimento…
Please follow and like us:
0

Post a Comment