logo metodo studiamo

logo metodo studiamo

Mission

Trasmettere ai ragazzi l’amore per lo studio, motivandoli a dare il meglio di sé con gioia. Perché lo studio è la migliore palestra per crescere e una solida base per il futuro!

CONTATTI
Phone:      348 9308400
E-mail:      studiamoconlucia@gmail.com
Address:   Via della Libertà GENOVA 16129
SOCIAL
FOLLOW:

Metodo StudiAmo

PROGETTO COMPITI SERENI

NUOVA PROPOSTA

Ecco la mia nuova proposta: due incontri genitori-figli (se si vuole anche solo la mamma) ad oggetto: “COMPITI SERENI” in cui farò da mediatore perchè i compiti a casa vengano svolti agevolmente senza diventare un incubo per nessuno.

I compiti a casa, infatti, possono essere un motivo di scontro perchè spesso i ragazzi non hanno sufficiente motivazione per farli oppure assumono un comportamento oppositivo, cioè si ribellano proprio, soprattutto se le richieste dei genitori sono un po’ troppo pressanti.

La mediazione consiste nel trovare congiuntamente un accordo, UNA SPECIE DI CONTRATTO, grazie al quale il ragazzo/a si impegna a fare i compiti a determinate condizioni che i genitori dovranno rispettare.

L’UTILITÀ’ DEI COMPITI

I due incontri partono da una considerazione di base e cioè che COMPITI A CASA SONO FONDAMENTALI per i ragazzi per i seguenti motivi:

  1. aiutano il ragazzo ad assimilare la materia;
  2. aiutano il ragazzo ad imparare a studiare;
  3. aiutano il ragazzo ad imparare il senso del dovere, la fatica, la resistenza;
  4. sviluppano il senso di responsabilità e la capacità di organizzarsi;
  5. aiutano il ragazzo ad autogestirsi, automonitorarsi, autovalutarsi;
  6. aiutano il ragazzo a gestire il senso di frustrazione in caso di difficoltà e a reagire per arrivare comunque alla conclusione dei compiti con persistenza e resilienza;
  7. aiutano il ragazzo a conoscere meglio se stesso, i suoi punti deboli e i suoi punti forti;
  8. aiutano il ragazzo a verificare se quello che ha studiato è stato veramente appreso
  9. aiutano il ragazzo a crescere, superando l’ansia delle interrogazioni o delle verifiche. Deve pur dimostrare di aver studiato e di averlo fatto bene.

Quindi è bene trovare un modo pacifico per fare i compiti, creare un’atmosfera amorevole e tranquilla.

Grazie ai due incontri genitori e figli stipuleranno un TRATTATO DI PACE per darsi un obiettivo comune, i compiti, appunto, ed elimineranno gli atteggiamenti emotivi personali che influiscono negativamente sulla relazione e sui compiti stessi.

COMPITI SERENI”: UN MINI-CORSO PER IMPARARE A STARE INSIEME SERENAMENTE E RENDERE LO STUDIO PIÙ PRODUTTIVO.

Please follow and like us:
0

Post a Comment