logo metodo studiamo

logo metodo studiamo

Mission

Trasmettere ai ragazzi l’amore per lo studio, motivandoli a dare il meglio di sé con gioia. Perché lo studio è la migliore palestra per crescere e una solida base per il futuro!

CONTATTI
Phone:      348 9308400
E-mail:      studiamoconlucia@gmail.com
Address:   Via della Libertà GENOVA 16129
SOCIAL
FOLLOW:

Metodo StudiAmo

PAURA DI SBAGLIARE

TERRORE DI SBAGLIARE!

I RAGAZZI HANNO PAURA DI SBAGLIARE, ANZI, HANNO TERRORE DI SBAGLIARE.

Considerano l’errore come un totale fallimento personale e non accettano nemmeno l’idea di poter fallire perchè le conseguenze nella loro mente sono disastrose.

Per loro sbagliare significa essere stupidi, incapaci, imbranati. Insomma, ogni sbaglio ha effetti devastanti sul loro essere e sulla considerazione di se stessi.

Non vorrebbero mai sbagliare, anche per non sentire commenti, per non subire la reazione dei genitori: sgridate, rimproveri o battute li mortificano e li umiliano nel profondo. Bisogna alleggerire al massimo le nostre reazioni, a livello psicologico sono molto dannose per loro.

MA SBAGLIARE E’ IMPARARE

C’è una bellissima frase che dice: “IO NON SBAGLIO MAI. O VINCO O IMPARO”.

Questa è la filosofia che dobbiamo trasmettere ai nostri figli, e quindi dobbiamo lasciare un ampio margine di spazio dove possano muoversi e sbagliare liberamente.

La critica o il “te l’avevo detto!” o ancora “sei il solito!” non tengono conto del fatto che la vita ci ha dato proprio l’errore come strumento per crescere, per imparare e migliorare.

E allora W GLI SBAGLI, W GLI ERRORI!

Vuol dire che ci muoviamo, che tentiamo, e non che siamo fermi nell’angoletto a guardare la vita scorrere, ma ci buttiamo e ci proviamo, insomma viviamo.

Thomas Edison, prima di inventare la lampadina, ha provato migliaia di volte ma non ha mai considerato quei tentativi andati a male come dei fallimenti, tutt’altro, per lui erano passi in avanti.

E allora togliamo le catene della perfezione ai nostri figli: sarà bellissimo vederli sbagliare e con il sorriso riprovarci perché significherà che stanno crescendo nel nostro amore e nell’amore di se stessi. 

Please follow and like us:
0

Post a Comment