logo metodo studiamo

logo metodo studiamo

Mission

Trasmettere ai ragazzi l’amore per lo studio, motivandoli a dare il meglio di sé con gioia. Perché lo studio è la migliore palestra per crescere e una solida base per il futuro!

CONTATTI
Phone:      348 9308400
E-mail:      studiamoconlucia@gmail.com
Address:   Via della Libertà GENOVA 16129
SOCIAL
FOLLOW:

Metodo StudiAmo

UNA PERSONA DA IL MEGLIO DI SE QUANDO SI SENTE APPREZZATA NELLE SUE QUALITA’

UNA PERSONA DA IL MEGLIO DI SE QUANDO SI SENTE APPREZZATA NELLE SUE QUALITA’
Quando ci fissiamo e insistiamo a rimarcare certi difetti dei nostri figli o le loro manchevolezze, restiamo come incastrati in una visione negativa e alla fine sembra quasi che nostro figlio faccia/sia tutto sbagliato e ci accaniamo su di lui anche per la più piccola cosa perchè non è come dovrebbe essere.Questa insistenza sul negativo fa perdere un grande strumento dell’educazione e dell’affetto: il RINFORZO POSITIVO.
I ragazzi hanno bisogno che le loro qualità, abilità, competenze, anche le più piccole, vengano viste, apprezzate, evidenziate. I ragazzi hanno bisogno di vedere nei nostri occhi l’orgoglio per un loro successo, anche minimo, si sentono molto gratificati dal nostro apprezzamento, anche tacito.
Non serve dire mille volte “bravo” quando dentro di noi non lo pensiamo veramente perchè vediamo solo i loro difetti o cose che ci danno fastidio in loro.
Serve che ogni tanto riusciamo anche ad avere una visuale positiva del ragazzo.
Anzi dovremmo essere positivi e negativi secondo una precisa proporzione matematica: ad ogni sgridata dovrebbe corrispondere poi un apprezzamento, quindi nell’arco della giornata tante sgridate, tanti apprezzamenti, nella stessa misura e quantità.
In ogni figlio c’è un patrimonio di qualità e pregi che noi sottovalutiamo o diamo per scontato.
Ma a parte che non è giusto rendere tutto così ovvio, l’effetto benefico del rinforzo positivo è che I RAGAZZI PIÙ SI SENTONO GRATIFICATI E PIÙ TENDONO AD AGIRE PER IL BENE…

 

Please follow and like us:
0